Aggiungi un sito nella directory
Seleziona una pagina
ReikiLife Certificazioni
ReikiLife Certificazioni

Attestazioni Reiki AICS CIFOR

LE ATTESTAZIONI DI COMPETENZA REIKI DELLA SCUOLA La scuola Reikilife Cifor è attiva sul territorio nazionale dal 1999, è sinonimo di qualità e professionalità fin dalla sua fondazione. Da sempre, il nostro intento è quello di fornire un iter formativo coerente alle esigenze dell’uomo moderno. Con tale finalità, si organizzano percorsi formativi nel metodo Reiki rivolti al personale  che vuole  operare nel settore sociale del benessere, dotando tali figure delle competenze atte alla prevenzione della salute, e al miglioramento delle doti empatiche nei vari settori di applicazione. Disponiamo percorsi diversificati atti a soddisfare le varie esigenze del richiedente.

  • Offriamo a chi è già in possesso di attestazioni Reiki, nei vari gradi, ma ha l’ esigenza di colmare le sue lacune, o di riqualificare i suoi attestati attraverso una scuola riconosciuta dal Dipartimento di scienze e Tecniche Olistiche AICS.
  • Supportiamo i master singoli, equiparando gli attestati, attraverso l’integrazione delle ore per raggiungere lo standard di formazione (300 ore per l’operatore Reiki) previste dal CTS – DBN Regione Lombardia che con decreto di legge ha riconosciuto i Registri per operatori Olistici.
  • Il centro Italiano di formazione per operatori Reiki è polo di formazione autorizzato per la formazione continua e le riqualifiche nella macroarea Sud per  DTSO – AICS – DBN
    con codice di autorizzazione 
    SNFCR/001 convendo di fatto con i dettami della legge 4/2013
  • Il CIFOR non rilascia Attestazioni autoreferenziali bensi attesta i propri percorsi formativi attraverso Il Dipartimento di scienze e Tecniche Olistiche. I percorsi formativi della scuola sono in linea con gli standard formativi previsti dalla regione Lombardia riguardo alle Discipline Bio Naturali.
  • A fine Corso dopo che l’ente AICS rilascia l’attestato nazionale di competenza, gli operatori/Master Reiki verrano inseriti nei Registri Nazionali di disciplina AICS e nel Registro del CTS – DBN della Regione Lombardia.
ReikiLife Certificazioni
ReikiLife Certificazioni

Riqualifiche del centro italiano di formazione per operatori Reiki

Definizione dei termini Professionale e Riqualifica

Professionalità;  Complesso di qualità che distinguono il professionista dal dilettante, quali la competenza, la costanza dell’impegno, la scrupolosità ecc.:

Come spiegato sopra la  professionalità si raggiunge attraverso l’acquisizione di specifiche competenze  attraverso lo studio, la scrupolosità e l’impegno perpetuate nel tempo.
Questo distingue il professionista dal dilettante.Ed è esattamente partendo da questo  punto che cerchiamo da ormai 15 anni di cambiare lo standard formativo nel Reiki.
La mia domanda però sorge spontanea possono un week end formativo un seminario full immersion di due giorni creare un operatore professionale?
E’ partendo da questa domanda e dalla conseguente scontata risposta che la parola riqualifica diventa un’opportunità significante.

Riqualifica; Rendere qlco. qualitativamente migliore: r. la scuola; dare a un lavoratore una diversa o migliore qualifica professionale
riqualificarsi significa dunque acquisire una diversa o migliore qualifica professionale migliorando attraverso dei corsi specifici le proprie competenze.
Parlandone praticamente se un operatore che ha fatto un corso di reiki di un week end vuole ampliare la propria conoscenza e le proprie competenze dovrà necessariamente avvalersi di un corso che gli possa offrire un percorso formativo tale da migliorare e approfondire quelle che sono le sue conoscenza acquisite nell’ambito del reiki. Chi invece si approccia per la prima volta al Reiki ha l’opportunità di formarsi sin da subito in modo professionale.

Chiaramente stiamo affrontando la tematica strutturale e formativa della qualifica e non la parte legislativa di validità delle certificazione.
Nota bene ad oggi non esistono CERTIFICAZIONI o ALBI PROFESSIONALI riconosciuti dallo STATO ITALIANO per il REIKI.

AICS Dipartimento di scienze e tecniche olistiche per un settore delle discipline Bio Naturali Serio e competente

L’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport), fondata nel 1962, oggi può vantare una larga e radicata presenza su tutto il territorio nazionale.I suoi obiettivi sono la promozione di stili di vita per la salute, la difesa dell’ambiente, la tutela del patrimonio storico e culturale, la diffusione di un’etica di solidarietà e di “sport per tutti”.La struttura dell’AICS si articola in 20 Comitati Regionali, 98 Provinciali, Interprovinciali e Zonali ai quali possono affiliarsi sia singoli cittadini che associazioni, centri culturali, società sportive ed organizzazioni i cui scopi statutari siano omogenei a quelli dell’Associazione. L’AICS è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali e dal Ministero del Lavoro quale Ente di Promozione Sociale. E’ convenzionata con il Ministero di Grazia e Giustizia per iniziative di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale Organizzazione di Volontariato. 

AICS – DBN Cosa proponiamo

AICS Con l’entrata in vigore della legge 4/2013 del 14 Gennaio 2013, apre alle discipline olistiche. La legge è a tutela del consumatore intitolata “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, anche in Italia le discipline Olistiche, fino ad allora non giuridicamente riconosciute sono state Disciplinate dando l’opportunità ai professionisti del settore di professionalizzare e vedere riconosciuto il proprio lavoro, uniformandolo ai principi e criteri dell’UE. In Italia, l’attività dell’operatore olistico è liberamente esercitabile ma è auspicabile che il singolo professionista abbia compiuto o intraprenda un percorso di certificazione personale presso un associazione di categoria Professionale. Le associazioni professionali hanno il compito di formare gli operatori assicurando le competenze e gli standard formativi di qualificazione professionale nel rispetto dei principi stabiliti dall’Unione Europea. L’ autocertificazione rimane comunque un atto volontario (art. 6 L. n 4, 2013)

Obiettivi del Dipartimento di scienze e tecniche olistiche AICS – DBN

Il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche, si pone come obiettivo principale l’insegnamento delle discipline olistiche e bio naturali, in modo attivo e comprensivo di supporti che soddisfino le moderne esigenze Individuali, Sociali e Legali. Oltre alla formazione degli operatori olistici, il Dipartimento intende offrire una collocazione a tutti i circoli, associazioni, soci AICS e a tutte quelle persone che operano nel campo delle discipline olistiche e Bio- Naturali.
Il nostro intento è quello di creare un settore rappresentativo e forte al fine di generare i migliori presupposti per operare in modo professionale e trasparente. Desideriamo offrire all’utenza dei servizi di supporto per poter esercitare la professione olistica in modo consono e in regola con le vigenti leggi. Per cui a parte i corsi altamente professionalizzanti offriamo regolarmente stage informativi dove verranno chiariti molti quesiti che generalmente emergono in coloro che si approcciano professionalmente alle discipline Olistiche.

“Trasparenza e Professionalità” sono due sinonimi che contraddistinguono il Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche”. Gli Elenchi pubblici per gli operatori olistici professionisti associati, per gli operatori olistici istruttori e docenti professionisti associati, daranno l’opportunità agli operatori di tracciare la loro formazione e renderla trasparente. Lo Sportello del Cittadino sarà un altro mezzo che il dipartimento mette a disposizione per dare tutte informazioni utili all’utente finale che vuole affidarsi ad uno degli operatori formati presso il dipartimento.

Sarà messo a disposizione un info point per domande legali e amministrative. L’obiettivo primario del dipartimento rimane la formazione che pone le sue basi nell’alta qualità e nella serietà. Le attestazioni di qualità non sono autoreferenziali bensì erogate da un ente di attestazione parte seconda.

 

Centro Italiano di formazione per operatori Reiki

Il Centro Italiano di formazione per operatori Olistici Attivo nell’ambito della formazione di Operatori e Master Reiki, che regolarmente seguono un iter formativo ben codificato, nel rispetto dei vari stili proposti. La ReikiLife Cifor, nasce a Caserta nel 1999,presentandosi nel panorama nazionale come una delle prime scuole Reiki italiane che propone una disciplina orientale finalizzata alla crescita personale con un approccio innovativo, che risponde alle esigenze della mentalità occidentale, rendendo la strutturazione dei corsi il più possibile professionale e idonea alle esigenze dell’uomo moderno. L’insegnamento del Reiki in quegli anni veniva trasmesso durante seminari di un Week End. Graziano Scarascia, consapevole delle oggettive difficoltà ad integrare un sistema complesso qual’ è Reiki in così breve tempo struttura dei programmi di studio e inserisce il tirocinio settimanale fornendo ai suoi allievi una visione innovativa e diversa da quella comunemente diffusa. Il Centro Italiano di formazione per operatori Reiki è riconosciuta come scuola di formazione a livello Nazionale dall’ AICS ed è collabora con l’università popolare di Caserta nell’ambito dei progetti formativi. Il Centro per tanto ha codificato dei percorsi formativi professionali per formare operatori che possano essere all’altezza delle esigenze del cittadino che si rivolge a tale figura. Solo chi avrà concluso o integrato i programmi formativi proposti sarà certificato dal Centro italiano di formazione per operatori Reiki secondo la vigente legge 14 del 13 gennaio 2013 Disposizioni in materia di professioni non organizzate.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi